La dottoressa Laura Messina, psicologa clinica e psicodiagnosta, svolge attività professionali mirate alla tutela psichica del singolo, della coppia e della famiglia attraverso la promozione del benessere della persona e la piena valorizzazione delle risorse, che spesso hanno solamente bisogno di essere individuate o potenziate. Il suo studio, situato a Roma in zona Prati presso il Klinikos – Psicodiagnosi e Psicoterapia, serve le zone di Roma Centro, Rione Borgo, Quartiere della Vittoria, Quartiere Flaminio, Rione Campo Marzio, Rione V Ponte, Quartiere Trionfale, Città del Vaticano, e le Zone Aurelio, Della Vittoria, Centro storico, Trastevere, Flaminio, Eroi.

I principali interventi offerti dalla dottoressa Messina riguardano:

La dottoressa Messina è specializzata nella valutazione psicologica tramite l’utilizzo di strumenti psicologici, inventari di personalità, questionari, tecniche proiettive e testistiche, colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative, scelti in base alle esigenze della valutazione.

Ha conseguito con lode il Master in Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale, con elementi di base giuridici e forensi presso L’Università La Sapienza, di Roma.

Ha assunto, presso la R.S.A. Villa Giulia di Roma, il ruolo di responsabile psicologa, svolgendo attività di supporto psicologico agli ospiti della struttura e ai loro familiari per tematiche relative all’istituzionalizzazione dell’ospite ed alla sua permanenza in struttura e offrendo supporto agli operatori della struttura, in particolar modo per quanto riguarda la prevenzione della cosiddetta sindrome del burn-out.

È docente presso diversi enti di formazione e tiene corsi di formazione per gli ambiti attinenti la psicologia; offre inoltre consulenza direzionale nel campo della gestione del personale.

Nel 2017 ha fondato Klinikos – Psicodiagnosi e Psicoterapia, un centro clinico per la valutazione per la valutazione e il trattamento del disagio psichico, di cui attualmente è socia e Amministratore Unico.

Dal 2018 è Docente incaricato presso l’Università eCampus per le cattedre di Neurocriminologia e Teorie e tecniche di Psicoterapia vittimologica afferenti al corso di laurea magistrale in Psicologia, e per gli insegnamenti “La valutazione e l’approccio alla persona con deficit dell’attenzione”,  “La valutazione e l’approccio alla persona con deficit della memoria”,  “La valutazione e l’approccio alla persona con deficit motori” e “Trauma e abuso nell’infanzia” afferenti al Master di I Livello Nep-Trainer.

Dal 2021 collabora con il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza in qualità di Psicologa per gli accertamenti attitudinali nelle procedure indette dal corpo. Nello specifico si occupa di accertamenti attitudinali di arruolamento e accertamenti cosiddetti extra-reclutativi, che comprendono prestazioni professionali nei confronti di personale del Corpo oppure rivolti ai militari in servizio e in congedo ed ai relativi familiari.

I miei Titoli