Le prestazioni psicologiche a distanza sono regolate dal documento “Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza” e monitorate dall’Ordine Territoriale degli Psicologi di appartenenza. L’attivazione di questo sito in qualità di erogatore di tali prestazioni è stata formalmente comunicata all’Ordine degli Psicologi della regione Sicilia in data 30/03/2012.
Lo psicologo, nell’esercizio della professione “a distanza”, è tenuto al rispetto del codice deontologico professionale riconosciuto dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.
È bene specificare che le prestazioni psicologiche a distanza, via internet o telefoniche, non possono essere in alcun modo di natura psicodiagnostica né psicoterapeutica.
Ogni prestazione psicologica a distanza prevede preliminarmente il consenso al trattamento dei dati personali e garantisce il rispetto della privacy (L.196-2003). Le mail e ogni altra comunicazione dell’utente, una volta conclusa la procedura di consulenza, saranno automaticamente distrutte.
Le prestazioni psicologiche a distanza sono riservate esclusivamente a utenti maggiorenni.