Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

L’orientamento scolastico assume così il significato di aiutare una persona, o un gruppo di persone, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta.

La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione. La presa di decisione deve maturare all’interno di un progetto personale: è importante quindi che l’orientamento venga visto come auto-orientamento. Affinché ciò risulti possibile, è necessario considerare l’individuo nella sua globalità e, quindi, nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.

Per maggiori informazioni, o per ricevere una consulenza negli ambiti attinenti all’orientamento scolastico, contatta la dottoressa Messina tramite il Form.