img 347 6482020
img Via della Stazione di Palidoro 41 D/1 - 00054 Fiumicino (RM)
  • Follow us:
  • LinkedIn

Psicologia del lavoro

Fin dalle sue origini la psicologia ha preso in considerazione un certo numero di problemi del lavoro, ponendo attenzione sia alle diverse condotte lavorative sia ai processi psicologici e psicosociali che le sottendono, come pure alle forme di interazione che hanno luogo tra le persone e il loro contesto lavorativo. Sebbene sia relativamente recente l’origine dell’interesse scientifico verso il lavoratore e i suoi problemi, sull’argomento si possono però rintracciare riferimenti perfino in epoche piuttosto remote.

Per esempio, lo psicologo del lavoro può dire di avere un rappresentante nel sedicesimo secolo in John Huarte, che delineò il primo tentativo volto a discutere quel settore della psicologia del lavoro che oggi viene chiamato “orientamento professionale”. Huarte scriveva che le persone differiscono sia nell’intelligenza generica sia nelle abilità particolari. Raccomandava perciò di sforzarsi di scoprire le tendenze di ogni individuo, in modo da portergli impartire il tipo di preparazione a lui più congeniale.

Tra i principali settori della psicologia del lavoro, la dottoressa Messina si occupa principalmente delle seguenti attività: