Quando non è presente un espresso ed evidente disturbo psicologico, ma si avverte una difficoltà personale a modulare una crisi, o prendere una decisione, o per esempio a trovare una soluzione per migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, a gestire pensieri, emozioni e conflitti, può essere risolutivo ricorrere a questa attività professionale, con la quale lo psicologo cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti propositivi, pro-attivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le sue risorse strettamente personali.
Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’empatia ed il sostegno, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe opzioni. Attraverso il Counseling Psicologico si cercherà dunque di consentire, innescare e incentivare a perseguire nella persona una visione realistica e obiettiva di sé, del proprio ambiente circostante e dei propri contesti di vita (sociale, affettivo, familiare, lavorativo), e riducendo in tal modo al minimo i fattori conflittuali, spesso dovuti ad errate o poco oggettive valutazioni.
La dottoressa Messina svolge attività di consulenza e supporto psicologico nel suo studio presso Klinikos – Psicodiagnosi e Psicoterapia. Compila il Form di contatti per maggiori informazioni o richiedere un appuntamento.