I compiti del formatore consistono nel comprendere e interpretare le esigenze della committenza ed effettuare un’analisi dei bisogni formativi dei destinatari; predisporre un progetto formativo coerente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili; discutere e decidere con gli altri formatori ed esperti i tipi e le modalità degli interventi, i sussidi didattici, gli strumenti di valutazione e deve predisporre quanto necessario in termini di articolazione didattica e di valutazione dei risultati. Egli interviene in qualità di formatore o esperto di un particolare settore. Inoltre ha il compito di verificare la coerenza delle risorse e predisporre, se necessario, un rendiconto amministrativo; stendere una relazione pedagogico-didattica sull’andamento e i risultati dell’intervento formativo; utilizzare, a scopo di auto-formazione e come sussidi per la professione, reti di informazione nazionali ed internazionali, selezionare documenti e bibliografie, utilizzare riviste specializzate; curare i rapporti interpersonali con i responsabili e i singoli componenti dell’équipe o del centro di formazione.