Formazione aziendale

La formazione aziendale è una delle competenze complesse ovvero per gestirla è necessario avere delle conoscenze di base e saperle utilizzare.

Con i termini “formazione” e “addestramento” si intendono attività che hanno al centro l’apprendimento al fine di conseguire risultati sempre migliori. All’interno di questi concetti vi sono quindi i temi forti dell’esperienza, dell’apprendimento, del miglioramento delle competenze.

La formazione è un processo organizzativo che si intreccia con il più ampio e articolato processo di gestione del personale. Essa rappresenta un punto d’incontro fra le potenzialità e i bisogni dell’organizzazione, fra il sapere individuale e il saper fare organizzativo.

Per realizzare apprendimento nelle organizzazioni occorre sviluppare capacità e conoscenze che devono però essere condivise; si devono creare le condizioni favorevoli per realizzare un collegamento organico e non casuale fra apprendimento individuale e trasferimento al gruppo e all’organizzazione. I campi di intervento della formazione riguardano l’integrazione e l’intreccio organico di tre dimensioni: il sapere, il saper fare e l’essere. Ciò vale a dire che essa interviene su tutte e tre le dimensioni e va quindi a sviluppare competenze. Ogni responsabile della funzione del personale dovrà quindi valutare la necessità di formazione nella sua azienda in relazione alla tecnologia, al mercato, alla sua fase di sviluppo, all’evoluzione dell’ambiente.