img 347 6482020
img Via della Stazione di Palidoro 41 D/1 - 00054 Fiumicino (RM)
  • Follow us:
  • LinkedIn

Selezione del personale

Il primo settore, in ordine di tempo e per il quale si è venuta definendo anche l’immagine dello psicologo del lavoro. Oggi è spesso accompagnato dall’attività di Orientamento professionale.

Si tratta di un campo di applicazione e di ricerca nella gestione delle risorse umane che ha stimolato lo sviluppo di metodi e procedure assai sofisticati.

Il processo di selezione costituisce così uno degli aspetti fondamentali della gestione delle risorse umane e rappresenta l’arte di trovare candidati idonei a ricoprire funzionalmente posizioni.

Oggi la selezione rappresenta la capacità di sviluppare, favorire, accompagnare un processo di analisi organizzativa, nonché di comprendere l’integrazione possibile tra individuo e organizzazione.

La selezione rappresenta un processo complesso che richiede una strategia mirata alla specifica realtà organizzativa, e che necessita di modelli di riferimento fondati e di sistemi di verifica strutturati.

Il selezionatore oggi è il depositario e il custode dei modelli di funzionamento organizzativo: come funziona l’azienda? Chi si adatta meglio a quella funzione?

Il selezionatore inoltre è l’esperto dei metodi e degli strumenti che consentono di fotografare il candidato. Egli deve dunque possedere queste importanti abilità: saper ascoltare; saper formulare domande; saper osservare.